Carolina Kostner ‘forever’


Devo ammettere che l’amica “pioggiadestate” mi risponde sul suo blog con criterio ed è anche dotata di stile. Inoltre apprezzo molto le argomentazioni degne di una persona intelligente e non banale.
Tuttavia (come dice spesso Bertinotti) io non ho mai sostenuto che Carolina Kostner non sia una brava atleta, le riconosciamo tutti che in questo sport è tra le migliori pattinatrici che l’Italia abbia mai avuto. Io ho soltanto detto che mai e poi mai avrebbe dovuto rivestire il ruolo di portabandiera e mai l’avremmo dovuta sottoporre a quel tipo di pressione mediatica, altrimenti…

Carolina Kostner

…sederata!
Chi ha commesso questi errori dovrebbe rimetterci il posto perchè avremmo potuto dare a questa ragazza la possibilità di esprimersi in tranquillità senza dover fare risultati a tutti i costi, situazione che ha dimostrato di non riuscire a sostenere.

Carolina Kostner

Siamo i campioni del mondo indiscussi da anni sul pattinaggio a rotelle, ma nessuno lo sa e nessuno se ne frega. Abbiamo una ragazza che a parte i campionati italiani non ha vinto mai nulla e le diamo il ruolo di portabandiera? C’è qualcosa che non mi porta!
Il portabandiera deve essere per forza un eroe, un medagliato o un atleta che nonostante la sfortuna è riuscito a compiere gesta formidabili, per intenderci un Baldini, un Chechi, una Vezzali.
Carolina, basta con la manina per terra, alzati, vinci e ti farò un post ben diverso da questi!

Carolina Kostner

,

22 risposte a “Carolina Kostner ‘forever’”

  1. Vedi che alla fine siamo sostanzialmente d’accordo! Se solo capissi che a)con il nuovo sistema di punteggio le cadute le fanno persino le medaglie bronzi argento etc b)non è vero che non ha vinto niente ..allora sarebbe un dibattito perfetto 🙂
    La portabandiera non è per legge una veterana delle medaglie..a mio parere non l’ho trovato un così grande scandalo, hanno voluto darla a un viso fresco e nuovo, non obbliga a vincere o non implica una multa se non si raggiunge la medaglia (e la sportività dove la mettiamo?)
    Per quanto riguarda il pattinaggio a rotelle non posso che darti ragione, ho giusto raccolto ieri il rammarico di una mia amica insegnante di artistico a rotelle che mi spiegava che non si capisce per quale motivo ancora il pattinaggio a rotelle non è sport di olimpiadi estive…è considerato “copiatura” del ghiaccio, ma in realtà è uno sport a sè stante, con sicuramente tante similitudini (la maggior parte dei salti sul ghiaccio si fa anche su rotelle) ma ha tutta una sua dignità. Sarebbe bello che proprio dall’italia partisse una spinta più forte in questo senso,anche se so che ci sono già diverse pressioni in questo senso, tant’è che abbiamo una campionessa davvero fuoriclasse, Tanjia Romano che ha vinto parecchi ori..

  2. Brava, bella risposta!
    So che “la portabandiera non è per legge una veterana delle medaglie” ma secondo me lo dovrebbe essere!

    Ciao!

  3. Invece sì, Carolina è un’eroina, perchè riesce a vivere un vita pesante e strassante come la sua senza lamentarsi (si allena tutti i giorni, rinuncia ai piccoli piaceri della vita come un semplice dolcetto, rinuncia ad uscire con gli amici la sera, rinuncia ad una serena e tranuilla passeggiata in città senza essere continuamente fermata…); ha solo 19 anni e ha più impegni lavorativi di una donna in carriera….
    Qualsiasi infortunio potrebbe costarle molto…. ha una vita precaria basata solo su quel corpo che è un dono del cielo (nonostante il fatto che sia piena di soldi), ma non si scoraggia e non si ferma….
    Nonostnte tutti i complimenti che riceve ogni giorno dagli sconosciuti è una ragazza così umile che si vergogna a fare lezioni di danza in gruppo, ha paura di risultare goffa e imbranata….
    lei sì che è un’eroina…
    Solo lei si meritava il ruolo di porta-bandiera!!!

  4. almeno prima di scrivere cavolate, informati!!
    “…che non ha mai vinto niente tranne i campionati italiani…”…=o =o
    Niente??Mio caro, Carolina ha riportato a medaglia l’Italia ai mondiali dopo 27 ANNI!!medaglia anche agli europei di Lione, senza contare il palmares junior, anche se bisognerebbe considerarlo visto ke è nelle competizioni senior solo da 3 anni (rifacendomi alla data del tuo post)…
    INFORMATI!!sei come tutti gli altri ignorantoni che hanno visto solo le olimpiadi e si credono già esperti di pattinaggio!!-.-”
    ps: una risposta te l’ha data carolina stessa…con la medaglia d’ORO a varsavia…

  5. Mi dispiace ribadirlo ma al tempo, prima di scrivere, mi ero informato bene ed avevo visto il palmares della Kostner su più di un sito.
    Per me vincere significa arrivare primo, significa medaglia d’oro, altrimenti che vittoria è?
    Inoltre io non ho mai detto di essere un esperto di pattinaggio, se sai interpretare quanto ho scritto, noterai che le mie considerazioni sono quasi esclusivamente legate all’inopportunità del ruolo di portabandiera.
    Vanessa Ferrari, quella si che potrebbe essere una grande portabandiera alle olimpiadi di Pechino!

  6. Se per quello nemmeno vanessa ferrari se lo meriterebbe….
    è vero che oramai è fiera di ben due medaglie d’oro importantissime….
    ma è un ragazzina ancora inesperta (non dico sulla ginnastica artistica)….una ragazza ancora così giovane come portabandiera??? Ma se nemmeno sa come gira il mondo….
    prima deve fare un bel po’ di carriera, spettacoli, gare….e anche se arriverà ultima sarà pronta per esere portabandiera…
    questo è un ruolo importantissimo…bisogna esere coscenti della nazione che si rappresenta!!
    Non dico che Carolina sia una “donna di mondo”….ma sicuramente ci sa più fare di Vanessa!!

  7. ciao
    leggo le vostre considerazioni e non posso che pormi una domanda: ma gli italiani sanno essere degli sportivi? la risposta è no!! troppo soffocati dal calcio dei Totti e dei Del Piero, dalle auto della Ferrari e dai vari Valentino Rossi,(e senza nulla togliee a questi sport) non riusciamo a parlare di altri sport senza fare l’elenco delle medaglie e dei meriti!
    seguo il pattinaggio di figura sin da ragazzina, quando solo Telemontecarlo trasmetteva 2 ore di gara ogni giorno facendoci vedere i campioni maschili femminili e di coppia.
    Onestamente non capisco cosa ci sia di male in una Kostner portabandiera. Poteva essere lei come chiunque altro, cosa cambia??perchè appena qualcuno che non sia un calciatore emerge deve subito essere soffocato perchè non sarà perfettamente come vogliamo noi, non ha vinto tante medaglie ecc. gli italiani, abituati a valentino che vince tutte le gare, a schumacher che è sempre sul gradino più alto e se non lo è, sarà stata colpa dell’auto…o se Totti non è in giornata sarà colpa del troppo caldo…giustifichiamo chi ci fa comodo, ma di altri sport non ne capiamo nulla. nonostante cio’ continuiamo a fare i saputelli! godiamoci i nostri talenti:carolina ha vinto l’oro agli europei, è caduta ai mondiali…fa male ma pazienza…è caduta anche la Maissner, la Cohen, Lambiel, la Mayer…tutti campioni…e allora???!lo sport è questo: si vince e si perde! il bello del pattinaggio e il brutto sta in questo:pochi minuti per dimostrare cosa sai fare, non ci sono rigori, calci d’angolo o arbitri favorevoli, ogni pattinatore deve vedersela con se stesso e con il ghiaccio…e questo sistema di punteggio permette ogni volta un podio diverso. non come nel calcio dove alla fine quelli che vincono sono sempre gli stessi!!ben venga il pattinaggio a rotelle, la ginnastica ritmica, artistica, le parallele, i tuffatori…godiamoci i nostri campioni, senza dover fare sempre polemiche su tutto! a Pechino la portabandiera sarà un’altra…e che sarà mai!!!cerchiamo di essere meno provinciali!

  8. oh!!!finalmente qualcuno che ne capisce qualcosa!per la maggior parte degli italiani esiste solo il calcio, ma non è questo che contesto; però non si può utilizzare lo stesso metreo di giudizio anche nel pattinaggio. In una partita ci sono 90 minuti, il campionato è formato da 37 partite (contando solo il campionato italiano!); nel pattinaggio ti giochi la preparazione di un anno su 3 minuti di programma!scusa ma se non ci sei dentro non puoi capire…

  9. giusto…

    io ballo rock’n’roll acrobatico e quando faccio le gare ho solo 3 minuti per far vedere quanto valgo, io e il mio ballerino….

    passo mesi e mesi in palestra ad allenarmi con il mio ballerino, a fare 1000 rinuncie e sacrifici…..e tutto questo viene valutato in soli 3 minuti…

    questo non è giusto….e succede solo in Italia!!

  10. è verissimo…non si puo’ utilizzare lo stesso metro di misura per uno sport come il calcio e per uno come il pattinaggio!!! quello che è giusto considerare è che ogni sport è diverso da tutti gli altri, con le sue regole e i suoi equilibri e quindi dovremmo sforzarci di vedere prospettive diverse. Non contesto assolutamente il calcio…tutti gli sport sono belli e possono contribuire ad aprire la mente.
    rock’n’roll acrobatico??? bellissimo…io lo voterei come disciplina olimpica!!quello che mi auguro sempre è che gli italiani riscoprino il valore dello sport…anche solo da tifosi (come me), perchè con torino 2006 si è mosso qualcosa, ma anche polemiche su chi non cantava l’inno…ma se non lo fanno neanche i calciatori…che tristezza! vorrei che anche i media dessero piu’ spazio ad altre discipline…ma questo è un altro discorso…

  11. un altro discorso però giustissimo….parlo di Carolina perchè il post è indirizzato principalmente a lei…all’inizio non la conosceva nessuno, dopo le olimpiadi i media ne hanno fatto un mito, senza che neanche loro sapessero il suo passato sportivo!ed ora qualsiasi persona si sente in dovere di commentare un evento preso a sè e non contestualizzato con il resto delle sue conquiste sportive…

  12. giustissimo quello che dici! parlando di Carolina e delle olimpiadi non posso non ricordare le domande ridicole dei giornalisti alle pattinatrici e l’insistenza di una conferenza stampa al giorno chiesta a Carolina (ed immagino ad altri atleti) per sapere…non so…come avevano dormito la notte! la nostra ignoranza come italiani sportivi lo si vede anche in questo. E’ vero…tutti parlavano di lei come se avesse già in tasca la medaglia d’oro, quando il giorno prima non sapevano neanche che faccia avesse! Io sono sempre stata una tifosa di calcio, ora mi sono allontanata perchè mi sono resa conto che stava diventando uno sport morboso, tutte queste trasmissioni sportive in tv ed in radio, l’attesa per le grandi partite era solo l’attesa degli ennesimi scontri, le truffe, le scommesse, gli impicci vari! Carolina Kostner anche se alle olimpiadi non è stata perfetta, mi ha fatto sognare piu’ lei con quel suo modo di pattinare che anni di calcio segnate da incavolature dopo o pre i derby! anche se non dovesse mai vincere un mondiale o una olimpiade per me resta grande, anche solo per le emozioni che sa dare!!

  13. ascolta me… secondo me carolina kosner pattina x amore ed è una cosa bellissima..lei in quello ke fa c mette amore e nn m sembra giusto sfiduciarla in questo modo per me è bravissima e splendida e sarà così xk se uno pattina cn amore sarà sempre il migliore!

  14. Colgo l’occasione per fare un enorme in bocca al lupo a Caro per la nuova stagione!La prima prova sarà il Gran Prix e sono convinta che rientrerà nelle prime 6 che si aggiudicano la finale!Poi i programmi di quest’anno sono enormemente innovativi per quanto riguarda il suo stile e le difficoltà degli elementi (la sequenza di passi del long è stupenda e difficilissima!!)…quindi, FORZA CARO!!:)

  15. Chiara…ma dove hai visto i nuovi programmi di Carolina?? io non vedo l’ora che inizi la nuova stagione per poterli vedere ma non è uno sport che mostrano molto in tv. Sei stata all’Ice Dome?? Comunque anche io faccio un grandissimo in bocca al lupo a Carolina d’oro!!

  16. Già, infatti…:( spero che almeno Eurosport trasmetterà le tappe del Grand Prix! (a proposito, vi lascio il link dove poter firmare la petizione destinata alle reti televisive italiane affinchè trasmettino più gare di pattinaggio: http://www.petitiononline.com/eventi/petition.html )
    Comunque, Simona, sì sono stata all’ice dome!I programmi non li ho visti interi perchè (per ragioni abbastanza ovvie!!:p) non avevamo gli stessi orari di allenamento!Però l’ho vista provare le sequenze di passi, ho sentito le musiche e sono molto originali!ah..!ecco, ho appena controllato, nel sito di carolina c’è un video di lei con Lori Nichol mentre lavorano al programma!puoi dare un’occhiata lì…;)

  17. ciao Carolina,
    6 la migliore,t.v.b. vorrei un giorno incontrarti,ti prego
    IO abito a Torino, e tu?
    Sai anch’io vorrei essere come te,ma purtroppo non lo sono
    Un’altra cosa,una mia compagna dice che patina con te,è vero??
    Lei si chiama Jusy,Jusy Bottiglieri.Allora pattina con te?? Ha 13 anni
    Io ho invece 12 anni.E ripeto vorrei pattinare come te,anzi essere insegnata nel pattinaggio da te!!!!!!!!!!!!
    TI PREGO!!!!!!!!!!!

  18. CIAO!!!
    MA VOI NON VI RENDETE CONTO CHE è COME SE NON VI FREGA GNENTE?? E NON PER ESSERE SCORTESE MA……………..
    IO è DA 10 ANNI CHE FACCIO PATTINAGGIO E ME NE INTENDO MOLTO SO FARE MOLTE COSE COME L’AXEL,TOLUP,SEMPLICE,TUREN,FLIP,RIBERG ECC…….. Carolina sei mitica e nessuno dovrebbe fare commenti su di te.
    ciao,ciao

    RITENGO UNA RISPOSTA SE VOLETE………..

    BY FRANCESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *